SVE progetto in Portogallo!

Ciao, io sono Valentina, ho 24 anni e vengo da Modena. Prima di partire per il Portogallo lavoravo come educatrice di sostegno in diverse scuole mentre ora mi trovo a svolgere il mio SVE a Fátima, una cittadina sui monti ma, allo stesso tempo, prossima al mare e non lontana dalla capitale Lisbona.

Fátima, che é il centro spirituale del Paese, non si presenta come una grande metropoli ma, próprio per questo, risulta particolarmente suggestiva  e a misura d’uomo.

 

Il mio progetto si svolge al “Centro João Paulo II”, una residenza per persone diversamente abili dai 2 ai 45 anni di etá, ed il mio ruolo é quello di seguire diversi laboratori occupazionali e attivitá creando momenti di integrazione fra gli utenti. Una volta a settimana, poi, lavoro nella scuola speciale del centro, accompagnando i bambini in piscina.Inizialmente non é stato facile poiché, non conoscendo la língua, era difficile per me comunicare ma ora posso dire che questo tipo di progetto mi sta dando tante soddisfazioni, e il sentirmi accettata e bem voluta dai miei “meninos” mi da l’energia per affrontare le piccole difficoltá quotidiane.

Posso dunque affermare che l’esperienza che sto avendo é utile e positiva anche se, purtroppo, molto rápida!!!


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *