Ciao a tutti!
Sono Alice Barbieri, ho 24 anni e vengo dalla provincia di Ferrara.
Ho svolto tutto il mio percorso accademico a Forlí, alla Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori, dove lo scorso dicembre mi sono laureata in Traduzione specializzata.
Incredibile ma vero, il giorno dopo la laurea ho fatto il mio primo vero colloquio di lavoro alla Jingold S.p.A, ed é proprio da lí che é iniziata la mia esperienza Moving Generation.
Sin da subito ho percepito l’importanza che avrebbe potuto avere un’opportunitá del genere, ma non immaginavo quanto avrei imparato.
L’azienda si occupa di produzione e commercializzazione di kiwi, in Italia e all’estero. Ho svolto i primi due mesi di lavoro a Cesena, nella sede dell’azienda, dove mi sono occupata della traduzione di documentazione di varia natura, di revisione di traduzioni e dove ho studiato, osservato e cercato di apprendere tutto quello che ho potuto dell’azienda, dei prodotti, del mercato in cui opera, delle dinamiche commerciali a esso correlate. Insomma, ho fatto da spugna! Sono stati due mesi ricchissimi, sia dal punto di vista professionale, perché ho davvero imparato molto e soprattutto mi sono accorta che c’é ancora tutto da imparare, sia dal punto di vista umano, perché sono stata accolta a braccia aperte da colleghi in gamba, giovani, volenterosi e disposti a insegnarmi.
Ad Aprile é iniziata la seconda fase di quest’avventura, a Seoul, in un’azienda partner di Jingold. Prima di partire, Alessandro Fornari, il direttore di Jingold, mi disse: “Ancora non te ne rendi conto, ma ti stiamo cambiando la vita”. É passato un mese da quando sono qua e già posso dire che aveva ragione, qui é veramente un altro mondo e la mia permanenza coreana si sta rivelando molto ricca e arricchente. Qui sono stata inserita nel dipartimento Marketing & Development dell’azienda, un campo assolutamente nuovo per me, dove le mie competenze linguistiche non bastano ma sono messe a servizio di qualcos’altro, che é tutto da imparare. La cosa estremamente positiva é che sia a Cesena sia a Seoul sono stata affiancata a qualcuno che é disposto e disponibile a insegnarmi e a trasmettermi delle competenze, e questo a mio avviso é la cosa fondamentale.
Ormai la prima parte del percorso MG é andata, sono curiosa di vedere cosa mi riserva l’ultima!
Alice
Lascia un commento