Mi chiamo Gabriele ho 26 anni, e ho studiato scienza politica. Ho scelto di fare un servizio volontario europeo per un mucchio di ragioni, prima di tutto volevo fare del volontariato, poi perché ho sempre desiderato viaggiare e visitare una nuova nazione, e infine volevo imparare una nuova lingua.
Il mio progetto SVE si svolgeva in una area rurale, in un paesino di nome Baltanas, in provincia di Palencia, nel centro-nord della Spagna, le varie mansioni comprese nel progetto riguardavano l’assistenza agli anziani nella residencia de la tercera edad “la milagrosa”, in ambiti quali passeggiate, assistenza all’alimentazione, e attività ricreative, nonché attività ricreative con bambini in età scolare.
Baltanas è un paesino di poco più di mille abitanti, situato in un area rurale chiamata “el cerrado”, le principali attività lavorative nella zona riguardano l’agricoltura e le attività manovali, ma in baltanas non mancano bar, negozi, e fabbriche di prodotti caseari, si tratta infatti di uno dei paesi più grandi della zona, nonché luogo di vacanza delle persone del luogo trasferitesi in citta per motivi lavorativi.
La cultura spagnola è piuttosto simile a quella italiana, con moltissimi costumi tipici e usanze tipiche comuni ad ambo i paesi o simili , anche se non mancano differenze più o meno sostanziali in ambiti culturali e in ambiti gastronomici.
Consiglierei un progetto SVE a tutti coloro che hanno intenzione di apprendere una cultura differente dalla propria e apprendere un nuova lingua, buttandosi nella mischia e vivendo la cultura sulla propria pelle e apprendendo la lingua vivendola giorno per giorno, trovo sia un’esperienza che ti cambia la vita, ti apre la mente e ti matura moltissimo.
Lascia un commento