Tirocini europei: il punti di vista delle aziende, parla la Cooperativa Sociale SUNSET

 

Sunsetsunset è una cooperativa sociale che si occupa di comunicazione dalla A alla Z: dal progettare, realizzare e produrre video, grafica, siti web, alla creazione di eventi, documentari, servizi fotografici o altri progetti speciali. Da anni Sunset è partner di Uniser e accoglie tirocinanti europei integrandoli temporaneamente nel suo staff. Oggi vi raccontiamo cosa pensa questa azienda dei tirocini europei.

Cosa significa per una cooperativa accogliere tirocinanti europei?

Per noi significa aprirci all’Europa, creare un legame con l’Europa sia in entrata, accogliendo un ragazzo Europeo in azienda, sia in uscita perchè proietta anche noi come azienda verso l’esterno, ci permette  di avere uno sguardo sull’Unione Europea.

Qual è il valore aggiunto dei tirocinanti stranieri?

Porta una ventata di aria fresca, novità, cultura e lingua diverse. Soprattutto per noi che lavoriamo molto sul territorio, l’avere un tirocinante straniero allarga il nostro punto di vista.

Quali sono le difficoltà che derivano dall’accogliere degli stranieri?

Soprattutto la lingua, ma è un’ostacolo che piano piano si supera, un po’ il tirocinante impara l’italiano, un po’ noi impariamo qualche parola della lingua del tirocinante e si riesce a comunicare.

settimana del buon vivere
La comunicazione per l’evento “Settimana del Buon Vivere” è curata da Sunset Soc Coop. Quest’anno Juan, un tirocinante spagnolo di Uniser, è stato assistente alla fotografia durante l’evento.

Avete mantenuto i rapporti con qualcuno dei vostri ex-tirocinanti?

Sì, con un ragazzo che ha lavorato da noi e faceva motion graphic, cioè animazioni.Era davvero molto bravo e durante il tirocinio aveva sviluppato per noi la sigla per un festival importante di fundraising. La sigla è rimasta, ovviamente è stata modificata nel tempo ma abbiamo mantenuto i rapporti con lui per questo motivo.

Cosa portano i tirocinanti alla cooperativa oltre al loro lavoro?

Portano un modo diverso di lavorare, di interagire con le persone. E’ un mondo nuovo, che ti da nuove prospettive.

 

 

 


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *