La figura del commerciale estero: chi è e cosa fa

moveu2015-locandina_web

Molte delle aziende che partecipano al bando EU-MOV cercano una figura di commerciale che in alcuni casi si dovrà occupare anche di curare i rapporti con l’estero.
Ma qual è il ruolo del commerciale in un’azienda?
Il dizionario ci dice che il commerciale è colui che ha il compito di “implementare il mercato aziendale attraverso lo sviluppo di strategie di marketing, cura inoltre la ricerca di partnership e lo sviluppo di risorse professionali legate alla vendita”.
Ma cosa si fa davvero?
Nella pratica, spesso i commerciali esteri ricoprono due tipologie di ruoli abbastanza diversi tra loro, lavorando a stretto contatto con il pubblico oppure svolgendo attività di back office. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta:
1) Il commerciale che lavora a contatto con il pubblico ha il compito di cercare attivamente nuovi clienti e mantenere i rapporti con quelli già consolidati. Per questo si reca alle fiere e a tutti gli incontri pubblici e si occupa di negoziare prezzi e ordini. Per ricoprire questa posizione bisogna possedere una buona conoscenza delle lingue straniere, ottime doti comunicative e interpersonali, capacità di vendita, indipendenza e autonomia nella gestione del proprio lavoro.
2) Chi lavora in back office si occupa invece di tutta la parte del lavoro che si svolge “dietro le quinte”. In pratica prepara le offerte da presentare ai clienti, gestisce gli ordini, fa ricerche mirate su prodotti specifici, possibili clienti e mercati esteri e, in altre parole, prepara il campo per chi lavora a contatto diretto con il pubblico. In alcuni casi è suo compito ideare o supportare la preparazione di strategie di marketing (e web-marketing). Anche in questo caso è richiesta una buona conoscenza delle lingue straniere, assieme a ottime capacità analitiche, precisione, intraprendenza e la capacità di usare excel ad un buon livello. Spesso, per far bene questo lavoro, una conoscenza pregressa del settore risulta determinante.

Pensi di possedere alcune di queste caratteristiche? Vuoi sviluppare le altre per lavorare questo settore? Candidati al bando EU-MOV su: movingeneration.net ma fa attenzione, la scadenza è il 20 dicembre!


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *