51 studenti dell’Università di Bologna hanno trovato un tirocinio all’estero nell’ambito del programma Erasmus Plus “Mobilità per Tirocinio” grazie all’aiuto di Mobilitas. Sostanzialmente, il 40% dei 127 studenti che hanno effettuato un colloquio di orientamento con i nostri operatori è stato poi selezionato tra i vincitori del bando e partirà per un’esperienza retribuita di stage in enti e aziende europee da gennaio 2016.
Il nostro servizio gratuito di orientamento per le opportunità all’estero – sospeso dal 31 maggio con la fine della sperimentazione – è stato riattivato nei mesi di settembre e ottobre per dare una mano agli studenti dell’Università di Bologna interessati a partecipare al programma Erasmus Plus “Mobilità per Tirocinio”.
Nei colloqui di orientamento via skype i nostri operatori hanno supportato gli studenti interessati nella ricerca di uno stage in Europa. Successivamente, 111 specifiche offerte in diversi settori sono state messe a disposizione di tutti gli iscritti in 5 diverse newsletter settimanali.
Per fare un bilancio, il 12.5% dei 407 vincitori e assegnatari delle borse di studio Erasmus Plus ha usufruito di questo servizio di orientamento per la ricerca del proprio ente ospitante di riferimento.
Nell’ordine, 19 di loro partiranno in Regno Unito, 13 in Spagna, 4 a Malta, 2 rispettivamente in Francia, Germania, Grecia, Irlanda e 1 in ciascuno dei seguenti paesi: Croazia, Danimarca, Lettonia, Olanda, Romania, Svezia e Ungheria.
Il servizio è stato promosso dal Centro Europe Direct Emilia-Romagna in collaborazione con lo Europe Direct – Punto Europa Forlì.
Lascia un commento