Uniser Interns: Se a vida te da um limão…

Mar-BraUn aforisma è una frase breve che condensa un modo d’essere e di pensare di un popolo. Sicuramente non rappresenta tutti ma è diventata popolare proprio perché si presenta con frequenza nel quotidiano, ossia, ha il suo fondo di “verità”.

Ecco alcuni aforismi brasiliani spiegati dal nostro tirocinante Marcelo, un italo brasiliano di origini napoletane, venete e “paulistane”(paulista sono tutti i brasiliani nati a São Paulo), presentazione che da se sembra già quasi un aforisma/barzelletta: “C’era un italo brasiliano veneto napoletano…”.

“Se a vida te da um limão, faz uma caipirinha” – “Se la vita ti dà un limone, fanne una Caipirinha”. Ossia approfitta del poco che hai per fare grandi cose. Ovvio che una Caipirinha (drink molto alcolico brasiliano) è la metafora di una grande cosa per noi brasiliani!

“Vai a tirar o pai da forca?” – “Vai a salvare tuo padre dalla forca?” Per dire perché vai cosi di fretta? Viene detto a chi cammina velocemente o fa le cose in modo sempre frettoloso. Credetemi, nel paese del carnevale c’è anche chi vive e muore di stress!

“De perto, ninguém é normal” – “Da vicino, nessuno è normale”. Questo è un aforisma del noto cantante brasiliano Caetano Veloso ed è utilizzato quando si viene a saper di qualcosa di “strambo” su qualcuno. Sappiamo molto bene che quanto più in intimità siamo con qualcuno tanto più la parola “normale” perde il suo significato vero!

“O bum bum não tem nada a ver com as calças” – “Il sedere non ha niente a che vedere con le mutande”. Si dice di una persona che fa discorsi che non centrano nulla con il contesto. In effetti è un detto un po’ volgare ma la comunicazione arriva subito! Eccome.

Marcelo Naputano, tirocinante presso Uniser


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *