Host companies: Chi trova un amico trova un Tesorieri

Hugo e Tesorieri_mEccoli in foto, Gianluca Tesorieri e i suoi due fedeli compagni d’avventura: alle spalle il mezzo con cui trasporta la sua attrezzatura e si muove tra i vari cantieri, mentre l’altro è il nostro tirocinante Hugo, arrivato dai Paesi Baschi in Romagna, per fare un tirocinio in ambito elettrotecnico.

Per Gianluca Tesorieri e la sua ditta TG Impianti, questa non è la prima collaborazione con Uniser: infatti Gianluca è un giovane che ama lavorare con i giovani, specie se provenienti dall’estero. Per il titolare della ditta un tirocinio Erasmus+ non rappresenta solo l’opportunità di offrire un’esperienza formativa ad un ragazzo che vuole imparare il mestiere, ma anche un’occasione di crescita per se stesso, per misurarsi con un’altra cultura, apprendere nuove cose e impratichirsi con lo spagnolo.

Gianluca ci dice che la crisi del settore è forte, ma che i giovani sanno come adattarsi, portando innovazione nell’ambito lavorativo. Questa capacità di domare la crisi ha permesso ad Hugo di confrontarsi con diverse situazioni di lavoro, partendo da quelli che il suo capo, elettricista romagnolo DOC, definisce”pastrocchietti” fino ad arrivare a cantieri più complessi.

Purtroppo l’esperienza di tre mesi è finita, ma non è finita l’amicizia che è nata tra i due, e chissà, magari uno dei due andrà a trovare l’altro durante l’estate dopo così tanto lavoro!


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *