Uniser interns: formazione francese

jessica-blog

Partecipare al progetto Ery (European Region for Youth), Let’s create an active job dell’Associazione Concordia è stato entusiasmante.

Per otto giorni, dal 22 al 31 ottobre, sono stata a La Sauve, un piccolo villaggio vicino a Bordeaux, con altri partecipanti provenienti da quattro paesi europei: Francia, Germania, Italia e Spagna.

Lo scopo principale della formazione è stato quello di rafforzare le nostre capacità, condividendo progetti diversi e promuovendo il networking con i partner europei.

Siamo stati supportati da un team di tre animatori pieni di energia: Pauline, Cécile e Yoann, che ci hanno insegnato a:

  • Sviluppare nuovi strumenti e metodi orientati per dare slancio al progetto;
  • Promuovere ed esplorare pratiche innovative, come il concetto di Global Citizenship;
  • Riflettere sul ruolo e la posizione di Project Manager.

La giornata tipo inizia sempre con un piccolo gioco (che chiamiamo energizer) per mettersi in forma e preparare il gruppo alla giornata di workshop. Le attività riguardavano l’ideazione di un progetto. Bisognava strutturarlo tenendo conto di tutte le particolarità: gli obiettivi, le persone a cui si rivolge, la posizione geografica e la situazione finanziaria. Al termine della giornata, poi, c’era sempre un momento di reflexion group: ogni partecipante poteva commentare la formazione appena conclusa, identificando le proprie emozioni attraverso un animale, una canzone o un colore.

È stata un’esperienza che mi ha arricchita molto!

Jessica Licata, tirocinante presso Uniser


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *