Essere Group Leader: una bellissima esperienza attraverso l’Europa

Ogni anno Uniser, in collaborazione con i suoi partner, con le scuole, le aziende e gli enti di formazione, permette a più di 150 ragazzi di vivere un’esperienza di tirocinio curricolare all’estero.

I tirocini formativi per giovani sono destinati ad apprendisti, studenti delle scuole professionali e a neo diplomati/qualificati entro un anno dall’acquisizione del titolo. L’esperienza di mobilità per questi partecipanti consiste in uno stage svolto in un altro paese europeo partecipante al programma.

Quelli che chiamiamo “Group Leader” sono gli accompagnatori, generalmente uno per ogni gruppo da 10, che vengono assunti con lo scopo guidare e sostenere gli studenti all’estero. Si può avere la grande opportunità di viaggiare con loro e stabilirsi nei paesi di destinazione per 3 settimane.

La prima giornata di formazione “Diventare Group Leader” si è tenuta presso il Teaching Hub dell’Università di Bologna – Campus di Forlì.

Sono stati analizzati i progetti UmbriaNet, MG2020 e Love4Tourism, che insieme contano più di 350 esperienze di tirocinio all’estero, della durata di 24 giorni, dedicate agli studenti del 4° anno.

Durante la formazione sono stati toccati più temi: le attività richieste ai tutor, le loro responsabilità, le difficoltà che si potrebbero incontrare, le sfide (come quella di accertarsi che i ragazzi svolgano il tirocinio e si presentino puntuali in azienda tutte le mattine!) ma soprattutto le opportunità da cogliere nei momenti liberi: conoscere una nuova città europea, entrare in contatto con la rete di partner esteri, stabilire rapporti con le aziende locali, praticare la lingua.

C’è stato anche il tempo per conoscersi e valutare la propensione a questo tipo di lavoro. La cosa più importante è avere un po’ di empatia per potersi immedesimare nella trepidazione di ragazzi che spesso si trovano davanti alla loro prima esperienza fuori casa.

Le partenze imminenti sono previste per i primi di marzo. Ci sono in programma altre giornate di formazione di cui una di prepartenza con tutti i membri del gruppo.

Se vi siete persi qualcosa dell’incontro o avete bisogno di maggiori informazioni potete scrivere a cecilia@uniser.net.

Vi auguriamo di poter partire presto!

 


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *