Un video blog dalla Lituania con il progetto MG2020

Come raccontare un’esperienza di Mobilità internazionale per l’apprendimento? Oggi che i social network e internet sono entrati prepotentemente nelle nostre vite i quaderni di viaggio e le cartoline inviate ad amici e parenti sono stati sostituiti da racconti quotidiani su Facebook, dalle foto su Instagram e dai post su blog come questo. I più creativi invece scrivono, girano e montano quelli che tecnicamente vengono chiamati VLOG, ovvero video blog.

È questo il caso di dieci studenti dell’Istituto Tecnico Economico Statale “R. Valturio” di Rimini e dell’Istituto Tecnico Industriale Beluzzi-Fioravanti di Casalecchio di Bologna che hanno ben pensato di sfruttare le loro capacità con videocamere e programmi di montaggio per raccontarci le tre settimane passate a Vilnius in Lituania. Anche se davanti all’obiettivo c’è quasi sempre solo Matteo Marchionni, non fatevi ingannare: le tre puntate del VLOG sono un lavoro corale, fatto da tutti i protagonisti di questa esperienza!

Vilnius vista dall’alto

Nei video si racconta ovviamente il tirocinio, ma soprattutto tutto il corollario di vissuto che c’è dietro a un progetto come quello che Uniser e Eu-Trade (Vilnius) hanno portato avanti all’interno di Moving Generation 2020: i protagonisti delle nostre mobilità lavorano in azienda, ma vivono inoltre il quotidiano di una realtà molto diversa da quella in cui sono cresciuti: fanno gite culturali, conoscono posti e persone nuove, assaggiano cibi mai sentiti prima. In poche parole: aprono i loro orizzonti.

Primo video, prima settimana: dedicato principalmente alla città e all’esperienza di tirocinio.
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=TuFIB0xDUT4]

Secondo video, seconda settimana: dedicato alla visita alla città di Trakai, per vedere il lago ghiacciato e il suo castello.
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=UgcIIjI58z8]

Terzo video, terza settimana: dedicato al cibo lituano, all’esperienza con la realtà virtuale e ai saluti finali.
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=2yX5r5b7_AM]


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *