European Badge Alliance: conferenza finale a Bruxelles 27.6.17

Finalmente ci siamo. Scriviamo queste righe con un po’ di emozione, perché il progetto Erasmus + European Badge Alliance è arrivato alla sua conclusione. Lasciandoci però un output con un grandissimo potenziale: un sistema di open digital badges per le mobilità VET, distintivi virtuali volti a certificare competenze reali sviluppate dai giovani nel corso della loro esperienza di vita all’estero.

Negli ultimi mesi li abbiamo testati con centinaia di ragazzi coinvolti in progetti di mobilità internazionale per l’apprendimento, sia in invio che in accoglienza, in Italia e all’estero.

I risultati? Perfettamente in linea con le aspettative: infatti EBA – Spring Competition 2017 (così abbiamo chiamato la sessione di test) ha rivelato che l’intuizione di combinare un gioco all’aspetto didattico e di presa di coscienza della abilità acquisite è appassionante ma anche formativo per i giovani in mobilità.

Il 27 Giugno 2017 l’evento conclusivo è organizzato in Parlamento Europeo dove parleremo di come la mobilità per l’apprendimento possa realmente cambiare il mondo in cui viviamo, spiegheremo cosa sono e come utilizzare i badge e, grazie alla partecipazione di rappresentanti del Parlamento e della Commissione, avremo modo di riflettere all’integrazione di strumenti innovativi come gli open badge con gli strumenti ad oggi esistenti (Europass CV in primis).
Nel pomeriggio invece (non preoccupatevi, pranzo e coffe break non mancheranno!) ci divideremo in 4 tavoli di lavoro tematici dove avremo modo di entrare nel vivo dello strumento e capire come utilizzare ed adattare i sistemi sviluppati per i diversi tipi di mobilità internazionale (Secondary School ExchangesVET, SVETrainers and youth Workers)

A questo link trovate il programma completo dell’evento (iscrizioni entro il 15 Giugno) e… ci vediamo a Bruxelles!

Link utili

Per saperne di più sui badge: EBA open badges
Per saperne di piu sul progetto: EBA website
Per approfondire il badge system per le mobilità VET: VET mobility badges
Lo sapevi che I badge sono stati riconosciuti anche dal Consiglio Europeo?
Per iscriversi all’evento: Form & info



Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *