PON: l’esperienza di studenti di Cesena a Derry, Irlanda del Nord

Grazie al PON, ovvero il Programma Operativo Nazionale, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato da Fondi Strutturali Europei sempre più giovani studenti di tutta Italia possono fare un’esperienza di tirocinio all’estero. Il programma infatti “punta a creare un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità, efficace ed equo offrendo alle scuole l’opportunità di accedere a risorse comunitarie aggiuntive rispetto a quelle già stabilite dalla Buona Scuola“. E oggi la formazione di elevata qualità non può che passare dalla possibilità di passare un periodo, a lavorare o studiare, in un paese europeo diverso dal proprio.

L’Istituto Tecnico Economico R. Serra di Cesena, da sempre attento alle novità in campo educativo e formativo, ha colto la palla al balzo e ha spedito alcuni suoi studenti nell’affascinante Irlanda del Nord e più precisamente a Derry, una delle città simbolo degli scontri tra il sud e il nord del paese.

Il risultato? Beh, in queste foto vi mostriamo solo il lato ludico dell’esperienza: non vedrete i ragazzi al lavoro nelle aziende che li hanno ospitati ma solo quanto si sono divertiti, imparando, nel loro tempo libero.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *