Da Roma si parte verso l’Europa, con il Progetto DEMETRA

Ottobre in Uniser è un vulcano di progetti in partenza: tra i tanti sui quali abbiamo concentrato le nostre energie c’è il progetto di invio di studenti italiani all’estero chiamato DEMETRA: Developing Export and Marketing Experience through Training Abroad.

Abbiamo appena concluso l’incontro per il lancio con le scuole presso la sede di Forma Camera, capofila del progetto. Oltre a Uniser e a Forma Camera gli altri attori italiani coinvolti nello svolgimento e nell’organizzazione di questa esperienza di tirocinio all’estero incentrata sullo sviluppo di abilità collegate all’export e al marketing sono i 4 istituti di scuole superiori romani dai quali provengono i 100 ragazzi in partenza ( IIS Federico Caffè, IIS Via dei Papareschi, IIS Luigi Einaudi Roma, IIS Via Salvini 24). Poi, a svolgere un ruolo cruciale sul campo ci saranno 9 diversi partner esteri Uniser, che sosterranno i ragazzi in loco e ne coordineranno (insieme ai nostri responsabili) le attività con le 80 aziende in accoglienza.

I nostri fidati partner per il progetto DEMETRA sono Incoma e Associacion Mundus per la Spagna, Zavod Za Novodobn Izobrazevanje in Slovenia, Alfmed in Francia, Mode e Semper Avanti in Polonia, a Malta Easy Job Bridge, in Repubblica Ceca Eppas o.s. E Foyle negli UK.

100 giovani tecnici per un tirocinio personalizzato

Con il bando DEMETRA, uscito a ottobre, ben 100 ragazzi romani si aggiudicheranno la possibilità, a partire da febbraio 2019, di fare un’esperienza formativa di tirocinio all’estero incentrata sullo sviluppo di competenze specifiche: i giovani selezionati infatti devono avere qualifiche molto ben definite come quella di tecnico in amministrazione finanza & marketing o tecnico in sistemi informativi aziendali e tecnico in servizi commerciali. Questo perché il progetto, come molti altri che nascono in seno a Uniser, è pensato proprio per chi nonostante la giovane età ha le idee chiare e vuole mettersi alla prova in tutto e per tutto nel campo che ha scelto durante il proprio percorso di studi.

Siamo certi che ai nostri giovani capitolini non mancherà la determinazione e che l’operazione Demetra sarà un vero successo!


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *