Il bando MOV-EU 2019 è aperto!

3 settimane di formazione a Maribor per i giovani del territorio romagnolo.

Anche nel 2019 Mov-EU è pronto per regalare opportunità, con esperienze nuove, solide e costruttive per giovani motivati che vogliono darsi da fare e pensare al futuro.
Per capire di più su cosa si nasconde dietro l’edizione 2019 di MOV-EU vogliamo raccontarvi la storia di questo progetto che sembra non smettere mai di crescere ed evolversi. Il progetto MOV-EU è dal 2011 sinonimo di incontro tra aziende e nuove generazioni, sostenendo i giovani nell’approccio al mondo del lavoro e offrendo loro opportunità di formazione presso aziende del territorio e in tutta Europa.
L’idea è nata otto anni fa grazie all’Associazione Giovani Banca di Cesena e al contributo di Banca di Cesena e nel corso delle sue prime 5 edizioni ha permesso a giovani laureati di svolgere tirocini di sei mesi presso aziende locali, con una parte del percorso svolto all’estero.
Dal 2017 MOV-EU si è rivolto agli studenti delle scuole secondarie superiori, offrendo percorsi di alternanza scuola-lavoro alle scuole del territorio. Nel 2018 Alternanza MOV-EU è cresciuta ancora portando alcuni dei ragazzi a fare il tirocinio all’estero con il programma Erasmus+ ottenendo entusiasmanti riscontri dalle scuole e dai ragazzi che hanno partecipato a queste esperienze.

MOV EU

Per l’edizione 2019 si è deciso di finanziare borse di mobilità formativa internazionale rivolte a studenti degli istituti del territorio che quest’estate potranno svolgere un’esperienza Erasmus.
Il risultato?
MOV-EU 2019 consentirà a otto ragazzi di effettuare tre settimane di tirocinio formativo presso aziende di Maribor, in Slovenia, nel mese di Luglio.
La destinazione è stata scelta in virtù di una collaborazione ormai decennale tra Uniser (che gestisce il progetto) e la fondazione slovena ZNI – Zavod za Novodobno Izobraževanje nell’organizzazione di percorsi ad hoc di Alternanza Scuola Lavoro all’estero per studenti italiani.

Le attività di MOV-EU 2019 sono pensate per concentrarsi nel periodo estivo per consentire ai ragazzi di non perdere nessuna attività scolastica: le ore di tirocinio formativo svolte in Slovenia sono comunque riconosciute nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro.

Al rientro dall’esperienza internazionale gli studenti che avranno beneficiato della borsa effettueranno una presentazione nell’ambito dell’evento Compagni di Scuola (appuntamento annuale organizzato da Uniser e rivolto agli studenti che hanno svolto un tirocinio all’estero) volta a mettere il luce l’esperienza maturata durante le settimane trascorse in Slovenia.

I requisiti per partecipare al bando sono chiari: essere iscritti al quarto anno di scuole del territorio di competenza del Credito Cooperativo Romagnolo (Cesena e dintorni – Valle del Savio – Valle del Rubicone – Ravenna – Cervia – Cesenatico) e aver compiuto 16 anni d’età.
Accedere al bando è molto semplice, basta andare sul sito www.movingeneration.net e mandare la propria candidatura entro il 28 aprile.

Per ulteriori informazioni scriveteci a: mg@movingeneration.net!


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *