Dal 4 al 27 aprile Anastasia, Charlene, Gabriele, Ginevra, Marianna, Andrea, Nisia, Giorgia, Francesca e Christian hanno fatto una esperienza di mobilità formativa a Gastouni, in Grecia, grazie al progetto Erasmus+ ETHOS II per cui sono stati selezionati. Ecco alcuni racconti delle loro esperienze!
Anastasia
Questa mobilità Erasmus devo dire che per me personalmente è stata piena di emozioni, alcune positive, altre un po’ più negative ma nel complesso sono molto felice di essere stata scelta per quest’esperienza. Mi sono trovata un po’ in difficoltà con la posizione dell’alloggio perché distava 20-25 minuti dal centro di Gastouni e i mezzi di trasporto facevano poche corse, inoltre non è stato sempre facile organizzare le mie finanze, soprattutto rispetto al costo del vitto.
A parte queste debolezze però mi sono trovata veramente tanto bene con il personale dell’agenzia di viaggio nella quale ho lavorato. Ho instaurato un rapporto molto bello con tutti. Sono stati sempre molto gentili, cordiali e accoglienti con me e io lo stesso con loro. Aver dovuto lasciare l’agenzia per tornare a Roma infatti mi è davvero dispiaciuto…
Con i compagni di viaggio mi sono trovata abbastanza bene, delle volte ci sono state delle piccole discussioni come capita molto spesso ma nulla di che. Siamo stati sempre tutti molto uniti e pronti ad aiutarci l’uno con l’altro. Sono felice di aver trovato questo gruppo e spero di rimanerci in contatto anche dopo quest’esperienza. Con l’accompagnatore ho avuto alcuni diverbi riguardo alle uscite e delle volte anche per i nostri caratteri forti, ma alla fine ci volevamo lo stesso bene. Infine, con i referenti locali mi sono trovata molto bene, anche con loro ho instaurato un rapporto molto bello e doverli lasciare non è stato facile… Spero di rivedere tutte le persone che hanno preso parte a questo Erasmus. E spero di rifare esperienze simili a questa!
Gabriele
Questa è stata la mia seconda esperienza Erasmus, mi sono trovato molto bene sia nel tempo libero che a lavoro, dove ho imparato tante nuove cose. Lo staff mi ha sempre aiutato e mi ha sempre spiegato qualsiasi cosa non capissi e sia con i compagni che sono stati sempre disponibili e con loro mi sono trovato benissimo sin dal primo giorno. Qui abbiamo fatto amicizia con altri ragazzi del posto e abbiamo vissuto insieme tante nuove esperienze stupende. Vorrei rifare questa esperienza perché mi ha aiutato e anche perché mi ha fatto scoprire nuovi posti e nuove culture.
Giorgia
Per essere stata la mia prima esperienza con l’Erasmus, mi sono trovata molto bene. Inizialmente vedendo il posto in cui ero capitata non ne ero molto contenta ma conoscendolo e conoscendo anche gli altri, mi sono divertita e ho appreso molto. Nel mio posto di lavoro mi sono trovata bene e sono riuscita a svolgere i compiti che mi hanno assegnato. Con gli altri ragazzi ho legato fin da subito e mi ci sono trovata molto bene. Rifarei questa esperienza perché non fa mai male scoprire cose nuove!
Christian
Questa è stata la mia prima esperienza di Erasmus e sono rimasto soddisfatto di ciò che ho fatto in ambito lavorativo ma soprattutto di come mi sono trovato con i compagni. Ho avuto la fortuna di trovare dei compagni con i quali ho legato moltissimo fin da subito e andandoci fin dal primo momento d’accordo, oltre ciò sono stato fortunato anche nell’ambito lavorativo, poiché il personale è stato gentilissimo è disponibile fin dal primo giorno di lavoro. Questa esperienza mi ha arricchito di conoscenza generale e personale, ho imparato delle parole greche ed ho anche imparato piatti tradizionali greci. Se avessi la possibilità di partecipare nuovamente ad un esperienza simile, non ci penserei due volte ed accetterei subito.
Francesca
Non avendo mai fatto nessuna esperienza Erasmus ero sia curiosa che preoccupata, queste preoccupazioni sono svanite dopo poco perché mi sono sentita immediatamente a mio agio sia a lavoro e sia con gli altri ragazzi.Mi ha colpito l’accoglienza delle persone del posto, soprattutto dei ragazzi della nostra età che ci hanno integrato nel loro gruppo di amici come se ci conoscessimo già da tempo. È stata un’esperienza di crescita personale e scoperta del mondo del lavoro. Trovarsi in un piccolo paese come Gastouni secondo me ci ha portati a essere un gruppo unito e a contare l’uno sull’altro. Mi ritengo soddisfatta di questa esperienza e la rifarei senza dubbio.
Marianna
Ho trovato questo mio primo Erasmus molto interessante. I compagni con i quali ho condiviso questa esperienza di sono rivelati simpatici, cordiali disponibili, mi ci sono trovata veramente bene. Anche dal punto di vista lavorativo ho trovato delle persone carinissime che mi hanno fatto sentire come a casa. Questa esperienza mi ha aiutato nell’aprirmi e a entrare in confidenza con le persone più facilmente rispetto a prima, mi ha permesso di visitare nuovi posti e di conoscere nuove culture e di affinare ancora di più la lingua. Rifarei quest’esperienza perché è stato bello fare qualcosa di diverso dal solito e che mi portasse soprattuto a scoprire ancora di più il lavoro che vorrò fare in futuro.
Nisia
Questa è stata la mia prima esperienza Erasmus ed è stata fantastica. Inizialmente ci sono voluti un po’ di giorni per ambientarmi in questo luogo così diverso dalla mia città, perché sono sempre stata abituata alla metropoli. Superato questo brevissimo periodo, ho legato con il gruppo, con la tutor e ho preso confidenza con il cibo: da qui la mia esperienza è stata davvero bella da un punto di vista personale. Il lavoro che ho svolto riguardava la valorizzazione e la pubblicizzazione di due musei situati in zone limitrofe a Gastouni, ed è stata per me un’esperienza nuova che non avevo mai avuto in Italia. È stato, anche questo, un punto di forza del viaggio perché ho lavorato con due compagne e ci siamo divertite imparando. Ho imparato la convivenza, ho migliorato la lingua e ho scoperto luoghi nuovi e bellissimi. L’esperienza nel complesso è stata davvero bella e se potessi tornare indietro la rifarei a occhi chiusi senza pensarci due volte.
Ginevra
Questo è stato il mio primo Erasmus ma nonostante questo non ero particolarmente preoccupata infatti mi sono trovata molto bene con tutti sin da subito sia a lavoro che con i miei compagni. Questo Erasmus mi ha aiutato a migliorare le mie capacità con la lingua inglese e ad aprirmi con gli altri. Mi ritengo molto fortunata per l’opportunità e per aver trovato dei compagni che hanno reso quest’esperienza ancora più bella; rifarei tutto senza dubbi.
Charlene
Sono fortunata ad aver superato tutti i requisiti per Erasmus e ne sono grata. Come prima esperienza Erasmus è stata molto interessante. Il mio lavoro mi piace perché è circondato di persone gentili e il lavoro che mi hanno assegnato mi ha arricchita. I miei compagni di casa sono fantastici, piano piano ci conosciamo. Questo Erasmus mi aiuta anche a visitare nuovi posti e conoscere nuove culture e mi aiuta ad ampliare le mie conoscenze. Persino il posto dove mi trovo è piccolo ma abbiamo trovato il modo di divertirci. Se avessi la possibilità di sperimentare un altro Erasmus, non ci penserei due volte a partecipare.
Andrea
Inizialmente il giorno prima della partenza ero preoccupato, perché a parte Anastasia non conoscevo nessuno e non sapevo cosa mi sarei aspettato o i ragazzi che avrei conosciuto. Quasi subito ho fatto amicizia con tutti quanti essendo il mio carattere molto estroverso ed espansivo, poi ho conosciuto la mitica Rossana, la nostra tutor e responsabile di tutti i ragazzi. Con lei mi ci sono trovato quasi sempre d’accordo, non vi nascondo che qualche momento di discussione c’è stato come è normale che capiti durante una convivenza, ma la maggior parte del tempo mi sono trovato bene con lei e mi ha sempre dato una mano anche nei momenti difficili. Con i miei compagni di ”avventura” mi sono trovato quasi sempre bene, ho legato molto con Francesca, Marianna,Ginevra e Charlene. Gastouni, cittadina di 9000 abitanti, è molto carina e caratteristica. La casa che ci è stata assegnata è molto grande, accogliente e attrezzata molto bene, l’unica pecca è che si trova lontano dal centro di Gastouni e i mezzi non passano così spesso. Il posto in cui sono stato assegnato era l’ufficio di Leila, la referente di tutto il progetto, la mia mansione principale era di promuovere il turismo a Gastouni e nelle città principali della regione di Illia. Mi sono trovato benissimo nel mio posto di lavoro sopratutto con i miei colleghi: Nikki, Fottini e Nothas. Nikki è gentilissima, simpatica e divertente e si preoccupa sempre di me. Questa esperienza per me è stata molto utile mi ha fatto scoprire cose nuove come convivere con altre persone, uscire dalla propria comfort zone e imparare nuove culture a differenza delle nostre.
Lascia un commento