In Erasmus a Paphos, “la terra di Afrodite”

Grazie al progetto Accreditamento Artusi, il 23 settembre 2022, 12 ragazzi e ragazze sono partiti alla volta di Cipro, pronti a vivere la loro prima mobilità formativa Erasmus, ospitati dal nostro partner Edu Gate. Cosa raccontano i ragazzi della loro esperienza?

“Pronti! Si parte! È il 23 settembre quando lasciamo il gelido clima percepito in Italia per atterrare nella calda Cipro: la terra di Afrodite. Riceviamo come benvenuto il tipico saluto “kalimera”, buongiorno, e sappiamo sin da subito di essere avvolti da un’atmosfera totalmente diversa, bella, intensa. 

La guida in taxi verso l’alloggio è a sinistra, i segnali stradali in greco ed inglese a testimonianza della varietà culturale dell’isola.

I sapori forti, buoni. 

Curiosi di provare i piatti tipici locali, ci fermiamo a pranzo in un ristorante di cucina greca e le aspettative sono più che soddisfatte. Ci servono un ottimo “sheftalia” il cui nome ci fa sorridere poiché ci ricorda il luogo da cui siamo partiti. Il piatto, inoltre, è accompagnato dalla famosa “pitta”, pane ellenico, insalata greca e salsa “tzatziki” realizzata con yogurt, cetriolo e aglio. Che dire? “Kali orexi”: buon appetito!

Dopo aver riposato ci rechiamo subito in spiaggia, circondati da un mare cristallino. Si gioca, si scherza e si ammira il tramonto tingere di mille colori l’isola. 

Paphos, la città in cui vivremo per tre settimane, si affaccia sul mar Mediterraneo, un mare azzurro e limpido. Nei momenti liberi, infatti, cerchiamo di goderci i paesaggi da sogno che la località ci offre: Coral Bay, la Rocca di Afrodite e Blue Lagoon.

Oltre alle splendide spiagge, abbiamo modo di rivivere il passato attraverso visite culturali, come il “Parco Archeologico” e le “Tombe dei Re”. Siti di grande rilevanza storica al cui interno è possibile ammirare l’Agorà,  l’Odeon, i Mosaici della casa di Dionisio, Aidon, Teseo e Orfeo e la necropoli di aristocratici e funzionari del IV secolo a. C.

Non manca occasione per visitare posti nuovi: Limassol, la seconda città più grande per popolazione di Cipro e il Monastero di Agios Neophytos, fondato nel XII secolo. Un connubio di emozioni tra arte, cultura e natura.

L’esperienza è stata indelebile perché abbiamo avuto l’opportunità di metterci in gioco, di conoscere persone provenienti da ogni parte del mondo, di comunicare in varie lingue e scoprire posti nuovi. Nella terra di Afrodite Alessio, Amos, Bianca, Chiara, Dalila, Eleonora Giacomo, Giulio, Giulia, Martina, Simone, Samuele ed io abbiamo trascorso dei momenti pieni di emozioni, unici, che hanno lasciato un segno sulla nostra pelle.

PS. Non dimentichiamoci dei gattini: Paphos è anche la terra che ospita un’enorme quantità di popolazione felina! Gli amici a quattro zampe sono stati sempre presenti a vegliare su di noi accompagnandoci in questo meraviglioso viaggio.”


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *