Espandendo gli orizzonti: il nostro Erasmus a Valladolid

Un gruppo di ragazzi e ragazze dell’Istituto di Istruzione Superiore Antonio Meucci di Carpi ha trascorso un mese a Valladolid, in Spagna, grazie all’Accreditamento Erasmus+ della loro scuola. Ospitati dal nostro partner INCOMA, hanno vissuto un’esperienza indimenticabile che ci hanno raccontato attraverso il seguente articolo.

Siamo partiti da Bologna il 17 maggio, sullo sfondo pioggia battente e cattivo tempo. “E se fosse un brutto segno?”, hanno pensato alcuni di noi durante il viaggio verso l’aeroporto. Appena ci siamo incontrati e presentati però, abbiamo subito capito che la nostra sarebbe stata una fantastica esperienza!

Il gruppo era molto vario e non ci conoscevamo tutti in quanto frequentanti indirizzi scolastici diversi, ma si è subito creato un bellissimo clima, quello che solo un progetto come questo può garantire!

Accompagnati da Ilaria, la nostra group leader, abbiamo vissuto un mese pazzesco a Valladolid. Per alcuni si è trattato del primo viaggio all’estero, altri invece erano già stati oltre i confini italiani, ma per nessuno di noi è stato un viaggio come un altro.

Il nostro percorso è stato estremamente formativo, sotto tutti i punti di vista! Abbiamo infatti lavorato per diverse realtà locali: chi in una libreria, chi in un hotel, chi in un teatro, chi un bar, chi in una profumeria, confrontandoci con colleghi e clientele che parlavano una lingua diversa dalla nostra. Ma il bello dei viaggi è anche questo! Quindi ci siamo rimboccati le maniche e ci siamo impegnati al massimo.

Sono molti gli aspetti nei quali abbiamo visto dei miglioramenti nel corso del tempo. Primo fra tutti il nostro spagnolo, tanto che è capitato che iniziassimo a parlare in spagnolo anche tra di noi e non solo al lavoro o con gli amici conosciuti nelle nostre residenze. A questo proposito, anche le nostre social skills sono decisamente migliorate: conoscere persone e fare amicizie in un paese straniero sono cose che ti arricchiscono davvero tanto!

Siamo entrati in contatto con culture e abitudini differenti dalle nostre, ed è forse grazie a questo che possiamo dire di essere tornati a casa con un bagaglio molto più “ricco” di quando siamo partiti, metaforicamente e non.

Anche la nostra capacità di adattamento ed il senso di responsabilità che ne deriva sono sicuramente migliorati: con l’aiuto di Ilaria, che ha avuto sempre una parola gentile per tutti noi, abbiamo dimostrato a noi stessi di valere più di quanto pensavamo, e siamo orgogliosi di poter dire che la nostra è stata davvero un’esperienza super educativa, da tutti i lati.

Oltre al lavoro, siamo riusciti a goderci il nostro tempo libero nel migliore dei modi! Grazie anche all’organizzazione ed alla disponibilità di Ilaria, abbiamo potuto esplorare non solo Valladolid, la città in cui abbiamo trascorso questo mese di Erasmus, ma anche altre città vicine come Madrid o Salamanca. Tra musei, bar, parchi e ristoranti possiamo dire di aver vissuto un’esperienza completa, che tutti i ragazzi dovrebbero poter sperimentare.

Siamo quindi estremamente grati per l’opportunità che ci è stata data e speriamo tanto di poterla replicare in futuro, perché è solo espandendo i propri orizzonti che si cresce davvero… e noi ne siamo la prova!


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *