Scoprire la condivisione a Tirana grazie a Erasmus+

Nove ragazzi e una destinazione: Tirana. È proprio nella capitale albanese che hanno svolto il loro periodo di stage grazie all’Accreditamento Erasmus dell’Istituto “Aldini Valeriani” di Bologna.

Ma com’è andata? 

La meta

Tirana è la capitale dell’Albania, detta anche “la città colorata” grazie alle tipiche abitazioni tiranesi che si contraddistinguono per i loro colori accesi, aggiungendo così molta luminosità al panorama cittadino.

La moneta utilizzata in Albania è il lek, ed è qui che i ragazzi hanno affrontato il primo cambiamento, oltre alla difficoltà linguistica che sono riusciti a superare egregiamente.

I ragazzi hanno alloggiato in un ostello, accolti dall’agenzia ospitante Albanian Skills, e già la loro prima sera hanno potuto gustare un’ottima tipica cena albanese: da qui hanno capito di essere atterrati in un paese ospitale, aspetto che li ha incuriositi ancora di più.

A confermare la loro teoria, i ragazzi sono stati affiancati da un gruppo di giovani volontari che li hanno accompagnati alla scoperta delle meraviglie della città. 

Il tirocinio

Nei giorni successivi all’arrivo i ragazzi hanno conosciuto il loro tutor aziendale, Enin, che li ha introdotti all’interno del mondo di AIVision, azienda che opera nel settore della meccanica e dell’elettrotecnica.

I ragazzi si sono ritrovati nella stessa azienda ma in diversi reparti, vista la carriera curricolare diversa.

C’è però un aspetto in comune: tutti hanno imparato qualcosa di nuovo rispetto ai loro studi, alcuni sull’elettrotecnica, altri sull’automazione, altri ancora sulla meccanica.

Hanno quindi tutti appreso una competenza da aggiungere al loro bagaglio di esperienze.

Alla scoperta di Kruja

Oltre a svolgere il tirocinio, i ragazzi hanno avuto l’occasione di visitare le bellezze di Tirana durante il loro tempo libero.

Accompagnati dalla tutor, il gruppo ha visitato il castello di Kruja, a circa un’ora di distanza dalla capitale, oltre che al museo sulla storia della città, scoprendo anche aneddoti sui personaggi storici più importanti. 

Considerazioni finali

Oltre ad aver appreso delle hard skills, i ragazzi dicono di essere cresciuti tanto durante questa esperienza: Alessandro, ad esempio, ha deciso di prendere parte ad un progetto Erasmus sia per migliorare il suo livello di inglese, sia per conoscere nuove culture.

Andrea e Corrado, oltre ad aver appreso nuove competenze nel campo lavorativo, sono cresciuti sotto un punto di vista personale, affrontando situazioni nuove e condividendo momenti e spazi con altre persone.

Elisa, Giulio, Matteo e Riccardo hanno scoperto una nuova cultura, hanno imparato un nuovo lavoro ma hanno anche conosciuto nuovi amici su cui poter contare.

Daniel e Veronica hanno imparato a cablare e a sistemare quadri elettrici ma anche ad adattarsi a nuove situazioni, non solo in ambito lavorativo ma nella vita di tutti i giorni.

Salutano quindi l’Albania con un gran sorriso, tanti souvenir e tante tante risate!


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *