UNISER, cooperativa sociale con sede a Bologna, Italia, e con sedi operative in Spagna e Polonia, è partner del progetto “The eye of the voter”, co-finanziato dal Programma Erasmus+. Nell’ambito del progetto è aperta una call rivolta a ragazzi e ragazze tra i tra i 18 ed i 26 anni, interessati ad acquisire competenze linguistiche e sui social media, a promuovere la democrazia e la cittadinanza attiva.
Il progetto
Il progetto “The eye of the voter” promuove l’osservazione delle elezioni tra gruppi di elettori con tassi di partecipazione tradizionalmente più bassi. Gli obiettivi principali del progetto sono la costruzione della fiducia transfrontaliera e la comprensione dei contesti culturali, oltre a quello di supportare gli osservatori nazionali nel rafforzare elezioni libere e democratiche in Polonia.
I partecipanti provenienti da Svezia e Italia daranno supporto nell’osservazione elettorale nazionale svolta durante le elezioni parlamentari polacche tenutesi domenica 15 ottobre. Il progetto è un progetto pilota che prepara uno scambio di osservatori elettorali su più ampia scala, a livello europeo, in occasione delle elezioni del Parlamento europeo nella primavera 2024.
I partecipanti acquisiranno competenze specifiche, tra cui il pensiero critico, il rafforzamento dei valori comuni e la promozione dell’impegno civico, che potranno applicare nei loro rispettivi Paesi al fine di:
- Garantire elezioni libere ed eque: l’osservazione elettorale nazionale contribuisce a garantire che le elezioni si svolgano in modo libero ed equo. Gli osservatori potranno monitorare il processo di voto, identificare irregolarità o pratiche scorrette, segnalandole alle autorità competenti;
- Promuovere la trasparenza e la responsabilità;
- Proteggere i diritti umani e lo Stato di diritto;
- Rafforzare l’identità e la cittadinanza europea.
Nel complesso, l’osservazione elettorale nazionale è essenziale per promuovere la democrazia, la partecipazione democratica inclusiva, i diritti umani, l’identità e la cittadinanza europea.
Attività previste
- Partecipare alla formazione online che si terrà nella prima settimana di Ottobre;
- Partecipazione al meeting introduttivo che si terrà il 6 Ottobre online (tbc);
- Partecipare attivamente allo scambio giovanile ed alle attività di monitoraggio delle elezioni a Varsavia dal 13 al 16 Ottobre 2023 (viaggio 12 mattina + 16/10 sera da Bologna);
- Formazione su storytelling online o in presenza dopo la mobilità;
- Creazione di un’iniziativa social su piccola scala (discussione, articolo blog, contenuto sui social media – reel/TikTok ecc.) da utilizzare per sensibilizzare le proprie comunità sull’importanza dell’impegno civico e della partecipazione alle elezioni.
Condizioni economiche
Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus+ della Commissione Europea e include:
- Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio in ostello in camere condivise di 6-8 persone;
- Voli (con bagaglio a mano) ed il transfer in Polonia;
- Non include pasti extra e spese personali.
Cosa è richiesto per partecipare al progetto?
I giovani interessanti a prendere parte al progetto dovranno:
- Avere un’età compresa tra i 18 ed i 26 anni compiuti;
- Avere un buon livello di lingua inglese (livello B1-B2);
- Essere in possesso di un passaporto valido (o in alternativa di una carta d’identità valida per l’espatrio) e tessera sanitaria valida;
- Essere in grado di partecipare attivamente in ogni attività del progetto;
- Completare questo Google form entro e non oltre mercoledì 27 settembre 2023 alle ore 14:00.
Benefici per i partecipanti
- Partecipazione attiva alla promozione del dialogo transfrontaliero;
- Acquisizione delle competenze linguistiche, oltre a quelle specifiche già menzionate all’interno della descrizione del progetto;
- Possibilità di espandere le proprie competenze e conoscenze sui social media;
- Confronto e nuova conoscenza con il sistema politico ed elettorale polacco;
- Certificato di partecipazione;
- Possibilità di ampliare il proprio bagaglio culturale, visitando e scoprendo una nuova cultura;
- Incontrare e confrontarsi con partecipanti locali e provenienti da Svezia ed Italia.
Lingua di lavoro: Inglese
Maggiori informazioni: possono essere consultate in questo sito con informazioni relative alle organizzazioni partner del progetto.
Lascia un commento