Crescere, imparare e divertirsi grazie all’Erasmus

Il 3 Febbraio tredici ragazzi sono partiti per trascorrere la loro esperienza Erasmus+ a Coimbra, ex capitale portoghese situata al centro del Paese. 

Grazie all’accreditamento dell’Istituto “Aldini Valeriani” di Bologna, il gruppo ha svolto un mese di tirocinio presso aziende inerenti al loro percorso di studi e visitando le bellezze del Portogallo accompagnati dalla group leader, Alessia.

La meta

Coimbra è bagnata dal fiume Mondego ed è famosa per la sua Università, tra le prime ad essere fondata in Europa.

Agli occhi dei ragazzi infatti, è apparsa subito come una città giovane e attiva, piena di studenti: la particolarità che li ha colpiti è che quest’ultimi  giravano per la città indossando lunghi mantelli neri – come se fossero in un film di Harry Potter!

Oltre alla gentilezza delle persone e ai numerosi studenti da tutto il mondo, i ragazzi hanno visto Coimbra come una città immersa nel verde e alla portata di chiunque una destinazione definita da loro vibrante.

I ragazzi hanno sperimentato la convivenza in mini appartamenti da 4 o da 2, con un bagno e una cucina privata.

Il tirocinio

Ciascun partecipante ha svolto la propria esperienza di traineeship in aziende diverse.

Alessia ad esempio, che studia chimica e biotecnologie, ha lavorato in una clinica specializzata nel trattamento della sterilità e della riproduzione assistita.

“Ho assistito ad attività irripetibili, che capitano solo una volta nella vita.

Ho lavorato su tutto il processo di creazione e sviluppo degli embrioni, sono entrata molto in sintonia con il team e ho visto come funziona ogni reparto.”

Richard è stato assegnato ad un’azienda di web design, dove ha imparato a sviluppare applicazioni web. Oltre a questo, ha imparato come relazionarsi con i colleghi e le dinamiche in un luogo di lavoro.

Sergio ha lavorato presso uno studio di grafica, trovandosi in un ambiente creativo e stimolante che ha arricchito la sua visione sul design e sulla comunicazione.

“Mi ha aperto la mente, ho scoperto nuove culture e ho vissuto momenti che rimarranno indelebili. Uno di questi è stato il pranzo di famiglia a cui mi ha invitato il mio responsabile per assaggiare i piatti tipici portoghesi!”

Giuseppe dopo questa esperienza riconosce di essere maturato: ha vissuto momenti che lo hanno portato a confrontarsi al meglio con altre persone e ad organizzare meglio le sue attività. In azienda, Giuseppe ha imparato a stampare su qualsiasi superficie, anche per aziende e fabbriche molto importanti sul territorio di Coimbra!

Marisol e Felipe hanno lavorato presso un’azienda di graphic design e stampe, apprendendo molte tecniche e stampando addirittura sulle auto!

“L’ambiente era coinvolgente e il tutor ci ha sempre messi a nostro agio, mostrandoci tutti gli aspetti di un’azienda grafica fino all’interazione vera e propria con il cliente.”

Ciro ha imparato come funziona il mondo del lavoro nel settore informatico, apprendendo come si ripara un computer e come si installano i sistemi operativi, ma anche come interfacciarsi con un cliente in lingua straniera.

Anche Massimo ha lavorato in un’azienda di assistenza informatica: qui ha appreso come riparare un dispositivo elettronico e come testare nuovi componenti – un’esperienza che gli sarà molto utile sia a scuola che nella scelta degli studi futuri.

“Sono partita con tanta voglia di conoscere persone nuove, scoprire nuovi ambienti e nuove culture.”

E’ con questo spirito curioso che è partita Mariesol, studentessa di chimica e biotecnologie, ed è lo stesso spirito con cui ha affrontato la sua esperienza lavorativa in un laboratorio, dove oltre ad imparare nuove tecniche, ha trovato un ambiente dinamico e accogliente.

Thomas ha approfondito ancora di più le sue competenze nel campo grafico, creando cataloghi, presentazioni e grafiche per abbigliamento, mettendo in campo ciò che aveva studiato fino ad ora.

Leonardo, studente di chimica, ha svolto analisi microbiologiche sui batteri del vino, esperienza che lo ha molto affascinato.

“Sono stato molto felice di aver applicato ciò che ho studiato e passare questo mese in Portogallo con un gruppo di amici fantastici ha reso l’esperienza ancora più bella!”

Giuseppe ha lavorato in un’azienda di elettronica, dove ha riorganizzato e compilato i database dell’azienda; questo ruolo gli è servito per apprendere nuove competenze ma anche per capire come funziona il mondo delle piccole imprese.

Achille ha definito la sua esperienza “istruttiva”: ha visto da vicino il funzionamento di una tipografia, dalle tecniche di stampa agli uffici di graphic design e le mansioni svolte sono state molto utili anche per capire come funziona il mondo del lavoro.

Uno sguardo al Portogallo

Grazie all’accompagnatrice Alessia, i ragazzi hanno avuto anche la possibilità di visitare Coimbra e le principali città del Portogallo.

Hanno infatti esplorato Lisbona, la capitale, e Porto, la seconda città più popolosa del Paese: hanno effettuato dei piccoli tour per visitare i monumenti e gli scorci più importanti, rimanendo affascinati dai meravigliosi paesaggi dalla vista mozzafiato.

Hanno inoltre visitato la spiaggia di Nazaret, famosa per il mare cristallino e le grandi onde, attrazione molto apprezzata dai surfisti.

Considerazioni finali

E’ stata sicuramente un’esperienza formativa per ciascuno dei ragazzi ma hanno scoperto qualcosa che forse non si aspettavano: una piccola famiglia.

E’ stata un’avventura tempestata di ricordi indimenticabili e di tantissime risate e sono consapevoli che è stata un’opportunità di cui faranno tesoro per sempre.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *