Mobilitas, il nuovo centro servizi per la mobilità educativa e lavorativa

LOGO_MOBILITAS_ORIZ L

Sarà attivo dal 1° luglio il nuovo centro per la mobilità educativa e lavorativa riservato a residenti o domiciliati in Emilia-Romagna.

Mobilitas offrirà un servizio gratuito di orientamento e accompagnamento personalizzato per esperienze di studio, lavoro, tirocinio o volontariato all’estero.

Il centro avrà due sportelli fisici, uno presso la sede dell’Assemblea Legislativa della Regione e l’altro all’interno del Campus di Forlì, come arricchimento dell’offerta di servizi dei rispettivi centri Europe Direct. Sarà inoltre attivo anche uno sportello virtuale: gli operatori, a disposizione dal lunedì al venerdì, potranno infatti essere contattati anche via mail, skype o facebook.

Grazie a un’agenda online, con un semplice click sarà possibile prenotare un appuntamento direttamente dal sito ufficiale mobilitasonline.net, che sarà disponibile sempre dal 1° luglio.

Il progetto, promosso e finanziato dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Forlì e dall’Università di Bologna – Campus di Forlì, è gestito dalla cooperativa Uniser, selezionata attraverso un bando per l’implementazione e la gestione del servizio.

La cooperativa, che dal 1998 opera nel campo della mobilità transnazionale, si propone di coinvolgere e armonizzare i servizi offerti dalle reti europee già esistenti (Eurodesk, Eures e Euroguidance) per offrire all’utente un ampio ventaglio di opportunità su misura in tutto il mondo.

Mobilitas fornirà inoltre servizi gratuiti ad altre organizzazioni pubbliche o private interessate a sviluppare progetti di mobilità europea. Scuole, enti pubblici, imprese, associazioni o gruppi informali potranno richiedere supporto per la ricerca di partner in Europa e per attività di progettazione.

Al termine della sperimentazione di un anno verranno presentati un rapporto sui risultati del servizio e un piano per la sua “esportazione” in altre province della regione.

Mobilitas sarà presentato a Bologna venerdì 28 giugno alle ore 10.30 in occasione dell’inaugurazione del centro presso l’Assemblea Legislativa della Regione in viale Aldo Moro 50 con la partecipazione della presidente dell’Assemblea Palma Costi, del coordinatore del Campus di Forlì Felix San Vicente e dell’Assessore alle Politiche Giovanili di Forlì Valentina Ravaioli.

Si replicherà lunedì 1° luglio a Forlì, alle ore 12.00, presso la Sala Giunta del Comune dove il coordinatore San Vicente e l’assessore Ravaioli saranno affiancati dal sindaco di Forlì Roberto Balzani, dal consigliere dell’Assemblea Legislativa regionale Thomas Casadei e da Giuliana Laschi, presidente del Comitato Scientifico Europe Direct di Forlì. Seguirà alle ore 15 la cerimonia ufficiale di inaugurazione dello sportello forlivese nel Campus in Piazzale Solieri 1.

In occasione delle due inaugurazioni verrà presentato il sito mobilitasonline.net che sarà uno dei principali strumenti di lavoro del centro e una risorsa innovativa a disposizione degli utenti.

Intanto, Mobilitas è già su facebook, raggiungibile al link: http://www.facebook.com/mobilitasonline


Commenti

Una risposta a “Mobilitas, il nuovo centro servizi per la mobilità educativa e lavorativa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *