È difficile esprimere quanto sono felice di avere la possibilità di vivere e lavorare qui!

Ciao a tutti!

Mi chiamo Kätlin, ho 21 anni e vengo da Tallinn, Estonia. Sono arrivata a Cesena in Giugno e lavorerò alla Casa di Riposo Don Baronio per un anno. È la mia quarta volta in Italia. In Estonia stavo studiando la lingua italiana e la cultura e ho lavorato come volontaria per tre anni. L’estate scorsa avevo la possibilità di lavorare in una casa di riposo a Gagliole (nelle Marche) e grazie a questa esperienza ho deciso di trovare un progetto di SVE per lavorare con gli anziani per un’altra volta e imparare anche l’italiano perche l’autunno prossimo devo ritornare all’università per laurearmi.

Quasi tre mesi dopo posso dire che non ho mai dovuto imparare qualcosa cosi velocemente come lavorando al Centro Diurno. Dal primo giorno il mio cervello è stato messo alla prova: tante persone, tanti nomi, tanti piani, troppi corridoi e centinaia di parole nuove. Sebbene io abbia studiato l’italiano prima di venire qua, non ho mai parlato cosi tanto in italiano. Il primo mese per me era più difficile perchè volevo sempre essere utile ma  troppe volte non sapevo cosa fare. Ma adesso tutto è più facile e ogni giorno capisco quanto mi piace il mio lavoro. In questi tre mesi ho imparato molto delle malattie degli anziani e adesso sento quanto sto crescendo personalmente. Ogni giorno ci vuole pazienza e si deve capire che le loro malattie li fanno comportare diversamente.

È difficile esprimere quanto sono felice di avere la possibilità di vivere e lavorare qui. In ogni giorno imparo qualcosa di nuovo. Tutti sono molto gentili con me e mi sento come se fossi a casa. Gli anziani sono nel mio cuore e ci saranno per sempre. Sicuramente lo SVE è una delle esperienze più importanti della mia vita. Ogni giorno sento come il tempo vola ma c’è cosi tanto da studiare, vedere, sentire…


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *