Giampaolo: MG nel settore sociale

Mi chiamo Giampaolo Pagliuca, ho 30 anni, laurea magistrale in Economia e Management delle Imprese Cooperative e Organizzazioni Nonprofit.

Grazie al Progetto Moving Generation ho svolto due mesi di tirocinio nella Cooperativa CAD, da Gennaio a Marzo 2014. La CAD, fondata alla fine degli anni ´70 é una Cooperativa Sociale di Tipo a (Servizi socio sanitari); si occupa di di servizi assistenziali, educativi, ricreativi, animazione socio-culturale, di informazione e orientamento rivolti ad anziani, minori, persone diversamente abili, persone con disagio psichico, famiglie e cittadini in genere. Nello specifico, ho lavorato all´ínterno dell´Úfficio Commerciale e Contratti, collaborando all’innovazione di alcuni processi e alla gestione di fasi caratteristiche relative all´attività contrattuale e commerciale. Nei due mesi alla CAD, grazie alla cordialità estrema e professionalità di tutti i soci e lavoratori, mi sono sentito parte integrante dell’azienda e mai un semplice tirocinante. All´ínterno della CAD ho capito quanto sia essenziale per un’impresa sociale fondere con armonia la qualità e cura delle modalità gestionali con la  misurazione e sviluppo dell´ímpatto sociale delle proprie attività.

Adesso mi trovo ad Heidelberg, in Germania, presso Il Centro per l’Investimento Sociale e l’Innovazione (CSI) dove sto partecipando allo sviluppo di un progetto di Ricerca finanziato dalla comunità Europea, proprio in merito allínnovazione nei servizi alla persona. Inoltre, grazie ai contatti e alle tante professionalità che questo Centro di Ricerca concentra, avrò la possibilità di confrontarmi con alcune forme di innovazione sociale sul campo, relative alla cura dei bambini e al welfare familiare, l’assistenza ai disabili e agli anziani. In questo modo, svolgerò un analisi parallela ai servizi della Cooperativa CAD, così da portare informazioni e conoscenze (spero) utili al mio ritorno in Azienda.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *