Adesso ho la nostalgia di dovere andare via

Ciao tutti

Sono arrivata in Italia a Cesena, 9 mesi fa per un Servizio di Volontariato Europeo nella casa di riposo di Don Baronio. All’inizio era difficile perché non conoscevo la lingua, mi mancava la Francia… Adesso ho la nostalgia di dovere andare via.

Adesso...Prima di fare questo progetto, la differenza di lingua mi sembrava insormontabile, mentre adesso penso che se le persone vogliono communicare insieme trovano sempre un modo. Inoltre qui ho imparato l’italiano e perfezionato il mio inglese quindi mi facilita la vita e non sento più questa barriera della lingua.

Il lavoro mi è piaciuto tanto, mi sono affezionata agli anziani e anche alle operatrici italiane. Tutti sono stati generosi e accoglienti. Mi hanno insegnato molto e quest’esperienza mi servirà per il mio futuro lavoro e la mia vita.

Sicuramente mi mancherano le mie coinquilline ! Ma abbiamo già preso appuntamento per ritrovarci nel paese di ognuna.

La vita italiana è stata bella per me, ho visitato belle città, mangiato buoni cibi, scoperto la cultura del paese. Ho spesso incontrato gente pronta a aiutare e a rendere servizio. Non ho avuto il tempo di visitare tutto ma penso di ritornare presto almeno per salutare le persone che sono state importanti per me in questo progetto.

Ho incontrato tante belle persone, passato tanti momenti forti e non dimentichero mai quest’esperienza ricca di emozioni.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *