Tirocini fuori dal coro

12182405_720753291393033_4937268409222852747_oI tirocinanti provenienti da Terrassa, Spagna, sono quattro: José, Silvan, Ana e Cristina e tutti hanno deciso di mettersi in gioco arricchendo il loro percorso professionale con un tirocinio all’estero che svolgono proprio qui a Forlì.

Cristina è una barista e cameriera e svolge il suo tirocinio presso la Caffetteria Flora, dove ogni giorno ha l’occasione di imparare molto anche sulla gastronomia biologica, i prodotti a chilometro zero e le specialità locali. La Caffetteria Flora, infatti, dimostra da sempre una particolare attenzione alle tematiche del benessere e della sostenibilità ambientale ed è orgogliosa di poter sensibilizzare Cristina su queste tematiche.

Ana, invece, sta studiando per diventare un tecnico luci e suoni per lo spettacolo ed ha la fortuna di fare un tirocinio misto, ossia in due sedi molto diverse tra loro ma ugualmente interessanti. Cristina, infatti, da una mano prima e durante gli spettacoli del Teatro Diego Fabbri di Forlì e durante i concerti e gli eventi notturni organizzati dal Bronson di Ravenna.

12364125_10208100598335323_282723643_o

Infine, José e Silvan si stanno formando per diventare tecnici informatici e al momento svolgono il tirocinio presso la ditta Linxs srl di Cesena. Gli altri colleghi si sono dimostrati fin da subito entusiasti di lavorare con loro in un’atmosfera interculturale, dove il linguaggio della programmazione è stato in grado di appianare le differenze linguistiche. I ragazzi, da parte loro, si sono dimostrati molto disponibili e competenti sul lavoro, tanto da riuscire a risolvere gli innumerevoli problemi di connessione delle nostre volontarie europee in servizio presso la casa di riposo Don Baronio, senza internet da più di un mese e ormai vicine alla disperazione.

Tutti i tirocinanti si sono trovati molto bene a Forlì, dove hanno anche iniziato a studiare l’italiano con impegno al corso organizzato da Uniser. La Spagna non manca loro così tanto, affermano, l’unico punto a sfavore di Forlì è l’umidità cui non riescono proprio ad abituarsi.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *