Erasmus+ Interns: una ricetta catalana

Alem, il nostro cuoco di Terrassa (Spagna) ci propone l’adattamento di una ricetta catalana per i palati emiliano-romagnoli. Nella versione originale si può utilizzare qualsiasi tipo di pasta lunga ma lui, innamorato delle tagliatelle, le predilige alle altre tipologie di pasta.

AlemTagliatelle in casseruola

“Ingredienti per 4 persone:

400 gr di pasta lunga (io uso le tagliatelle “a nido”)
350 gr di costina di maiale tagliata in piccoli pezzi
1 peperone verde piccolo
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
4 o 5 cucchiai di salsa di pomodoro (se fatta in casa meglio)
1/2 tazza vino bianco
1 lt di brodo di carne o vegetale
Zafferano, una foglia di alloro, sale, pepe q.b.

Preparazione: Soffriggiamo i pezzetti di costina con un paio di cucchiai di olio, sale e pepe (se la lasciamo dorare bene viene più buona), poi versiamo il vino e lasciamo ridurre. Dopo aver tritato cipolla, aglio e peperone, li aggiungiamo alla costina, saltiamo tutto insieme e aggiungiamo i pomodori e la foglia di alloro. Mescoliamo bene per rendere il condimento omogeneo, poi aggiungiamo la pasta e il brodo caldo con lo zafferano in modo che copra le tagliatelle. La quantità di brodo da usare varia un po’ da persona a persona: ad alcuni la pasta piace più secca, ad altri più brodosa. Lasciamo cuocere 10-15 minuti, a seconda delle tagliatelle che utilizziamo. A fine cottura lasciamo riposare il piatto qualche minuto prima di servire.”

Avete voglia di assaggiarle? Provate a ordinarle al ristorante Don Abbondio, dove Alem sta svolgendo il tirocinio. Bon profit!


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *