Erasmus+ Interns: Il ritorno della Primavera

Rimini1

Sappiamo che Vivaldi componeva tenendo presente le caratteristiche naturali delle stagioni. Infatti, la sua musica descrive passo dopo passo i singoli eventi della Primavera: il canto degli uccelli, il temporale, le foglie fruscianti.

Invece, quello che Vivaldi ignorava era che l’arrivo della Primavera, noto per essere un periodo idilliaco, è caratterizzato, nel forlivese, dall’arrivo di giovani generazioni di polacchi alla ricerca di un’esperienza formativa. E mentre noi ci muoviamo su tempi rapidi –allegro-, i tirocinanti polacchi che partecipano a questo progetto di mobilità hanno la fortuna di scoprire il mondo del lavoro seguendo il proprio ritmo interiore –adagio ma non troppo-.

Una sessantina di studenti polacchi è arrivata questa settimana per svolgere uno stage nelle diverse aziende della regione. Sono tantissimi i settori professionali coinvolti e l’interculturalità dello scambio garantisce all’esperienza un elevato valore aggiunto. Inoltre, durante il mese di permanenza in Italia, saranno organizzate visite ed escursioni, affinché i ragazzi possano godere appieno delle bellezze artistiche e culturali offerte dal nostro Paese.

Ritorna la Primavera e con essa il ciclo frenetico di tirocini.

A proposito, sapevate che in polacco Italia si dice Włochy?


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *