L’Erasmus+ a Saragozza che ci ha preparato al mondo degli adulti!

Oggi 7 dicembre si è conclusa la nostra esperienza Erasmus+ a Saragozza in Spagna.
Tutto è iniziato il 14 novembre quando ci siamo trovati nell’aeroporto di Bologna, ci siamo conosciuti meglio e abbiamo incontrato il nostro tutor Roberto.
Dopo 13 ore di viaggio siamo giunti nel nostro ostello e stanchi ci siamo addormentati.
Il giorno seguente abbiamo fatto amicizia con gli altri ragazzi francesi con cui abbiamo condiviso l’ostello e più tardi abbiamo conosciuto Pilar la tutor dell’ente ospitante.
Il giorno seguente ci hanno accompagnato nelle varie aziende in cui nelle tre settimane abbiamo svolto il nostro stage lavorativo.

Nelle mattinate e nei pomeriggi liberi abbiamo colto l’occasione per visitare la città e i suoi luoghi di interesse (Basilica e Plaza del Pilar, Palacio de Sastago, Museo Goya, Palacio de la Aljaferia, Plaza de toros, Parque Grande y Zona Expo). Oltre alle attività culturali abbiamo lasciato spazio allo svago, tra i giovedì di tapas  con i compagni francesi, il sabato di pattinaggio, i pomeriggi di shopping e le cene di cucina tipica spagnola. Abbiamo organizzato anche due gite fuori porta di una giornata a Madrid e al Monasterio de Piedra, in cui abbiamo avuto l’occasione di scoprire nuovi luoghi che porteremo sempre nel cuore.
Tutte queste attività organizzate da noi autonomamente ci hanno reso più responsabili, preparandoci a quello che é il mondo degli adulti e ci hanno spronato a utilizzare e migliorare le nostre capacità linguistiche.
La convivenza è stata impegnativa tra fare la spesa, lavare i piatti, tenere in ordine, fare la lavatrice etc… ma siamo riusciti comunque senza alcun problema.
È stata una esperienza fantastica, ricca di nuove conoscenze ed esperienze che sicuramente ricorderemo per sempre!

Un aggettivo per il viaggio, uno per ognuno di noi!
Agnese=Avventuroso
Giada=Intenso
Ikram=Costruttivo
Anna=Ricco
Alessia=Piacevole
Rebecca=Unico
Manal=Riflessivo
Bianca=Sfumeggiante
Simone=Migliorativo
Teodor=Culturale


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *