Il kick off meeting di ELECTRA, ELECtrotechnical TRainings Abroad

Il 9 Ottobre 2019 si è svolto l’incontro di formazione e coordinamento del progetto Erasmus+ KA1 ELECTRA: ELECtrotechnical TRainings Abroad, a cui hanno partecipato i docenti referenti per la mobilità e i dirigenti scolastici di un consorzio di scuole umbre. Questo momento di confronto si è svolto a Terni presso l’Istituto Tecnico Tecnologico Allievi Sangallo, che per la prima volta è stato coordinatore di un progetto di mobilità della durata di due anni.

In particolare l’Erasmus+ KA1 ELECTRA prevede lo svolgimento di tirocini all’estero della durata di tre settimane per ragazzi delle classi quarte di un consorzio di 6 scuole: ITT Allievi Sangallo di Terni, ITS Franchetti-Salviani e IIS Patrizi-Baldelli-Cavallotti di Città di Castello, ITT Da Vinci di Foligno, IO Rosselli-Rasetti di Castiglione del Lago ed IPSIA Pertini Terni.

I ragazzi coinvolti saranno selezionati da tre indirizzi differenti: elettronica ed elettrotecnica, informatica e telecomunicazioni, grafica e comunicazione; e partiranno in 3 periodi distinti con finestre di partenza in Aprile 2020, ottobre 2020 e aprile 2021. Un progetto davvero non da poco visto che grazie ad esso un totale di 120 ragazzi umbri avrà la possibilità di vivere un’esperienza che cambierà il loro approccio al mondo del lavoro e gli farà scoprire quanto sia bello raggiungere passo dopo passo l’indipendenza, la fiducia in se stessi e nelle proprie competenze di professionista… tutto questo grazie alla mobilità!

Quali saranno le destinazioni per ragazzi umbri? Il partenariato europeo spazia dalla Slovenia (ZNI, Maribor) all’Irlanda (PARTNERSHIP INT, Cork), passando per la Polonia (MODE e SEMPER AVANTI a Breslavia), la Repubblica Ceca (EPPAS, Praga), la Germania (ABROAD CONSULTING, a Berlino e WISAMAR a Lipsia) e infine la Spagna (PRAKTICA e INCOMA a Siviglia, MUNDUS a Saragozza).
Per partecipare gli studenti dovranno candidarsi alla selezione  seguendo le istruzioni dei bandi che saranno pubblicati sulla piattaforma movingeneration.net. La prima occasione per farlo sarà a partire dal 16 dicembre, segnate questa data nel vostro calendario!

Ecco qualche foto del kick off meeting.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *