La certezza di essere sulla strada giusta

Soltanto quando ho cominciato a crederci veramente è arrivata la telefonata di Elena: Cartacanta, editore indipendente di Forlì, mi sceglieva per collaborare con loro come illustratore nella loro sede di Corso Diaz: avevo vinto il progetto Leonardo! Ho provato da subito gioia, esaltazione, timore ma sempre la certezza di essere sulla strada giusta.

In due mesi ho affrontato l’inserimento in un’impresa nuova e nel contempo gestito la ricerca di un editore estero con analoghe caratteristiche a che mi permettesse di proseguire il progetto in Inghilterra. Un’insieme di compiti difficili ma che hanno tirato fuori il meglio di me. Peirene Press, piccola e dinamica realtà dell’editoria indipendente londinese mi ha dato spazio e fiducia, coinvolgendomi attivamente in tutti i momenti della vita dell’azienda. Sebbene il mio ruolo principale fosse quello di illustratrice non ho messo meno impegno nell’elaborare strategie di promozione del libro e nella gestione amministrativa della casa editrice.

Oggi, mentre scrivo, aspetto l’annunciato invio da Londra della mia prima fatica editoriale: il catalogo 2013 di Peirene, realizzato in tandem con il graphic designer dell’azienda e illustrato da me. E non solo: ho appena ricevuto una mail da Londra in cui si annuncia la pubblicazione dei titoli per il 2013: rientrata in Italia mi è stato chiesto di illustrarne le copertine e già non vedo l’ora di tornare a Londra per prendere in mano il prodotto finito, all’inizio del prossimo anno … E forse non solo per quello, magari per continuare a cercare altre soddisfazioni… Ci sto già lavorando!

Giulia


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *