Let’s play VET: rivoluzionare l’insegnamento con le playlist

Il progetto Let’s play VET è iniziato nel 2017 e mira a sviluppare degli strumenti di apprendimento più accattivanti per gli studenti di grafica e chi tra loro ha fatto un’esperienza di mobilità all’estero.

Nello specifico si è scelto di adottare il concetto di learning playlist, che permette a studenti e tirocinanti di decidere le attività da fare per poter acquisire una data competenza o conoscenza. L’obiettivo quindi non è assegnare compiti specifici ma dare la possibilità ai ragazzi di scegliere le tappe ed attività da svolgere all’interno del proprio percorso formativo.

Uniser e gli istituti VET che partecipano al progetto (Cnos Fap, Szamalk-Szalezi, Salesianos Pamplona) hanno sviluppato delle learning playlist andranno a integrare l’insegnamento in classe o/e lo svolgimento del tirocinio all’estero.

In particolare, la playlist di Uniser ambisce allo sviluppo delle competenze trasversali e professionali dei ragazzi che si trovano in mobilità. Sono attività che esortano i ragazzi a scoprire la città di accoglienza e coglierne alcune peculiarità, integrarsi nella comunità, imparare la lingua e perché no, divertirsi!

Sul sito sono disponibili le playlist di Uniser e quelle delle scuole, oltre ad informazioni sul lavoro fatto in questi anni dai partner del progetto.

Nelle circostanze attuali le playlist si sono dimostrate particolarmente funzionali per poter svolgere l’insegnamento a distanza ed è anche per questo che Uniser sta lavorando a delle nuove playlist. L’idea è quella di dare la possibilità di scoprire nuove culture pur rimanendo a casa e prepararsi a un’esperienza di mobilità all’estero.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *