Aperta la prima call di Intervet WB!

Il progetto Intervet Western Balkans, di cui Uniser è capofila, entra nel vivo delle attività con l’apertura ufficiale del primo bando. Grazie ad esso, verranno selezionati 18 docenti e manager di scuole VET dai 6 paesi dei Balcani occidentali per svolgere una settimana di jobshadowing ospitata dal Da Vinci College, a Dordrecht.

Intervet WB si pone come obiettivo quello di creare opportunità di mobilità per l’apprendimento nei centri di formazione dei Balcani occidentali sia attraverso la mobilità degli studenti per tirocini formativi, sia promuovendo lo sviluppo delle competenze del personale scolastico per la futura organizzazione di progetti simili.

Durante il corso dei 3 anni di durata del progetto verranno organizzate in totale 54 esperienze di jobshadowing, riservate a docenti e manager di scuole VET, presso tre college europei d’eccellenza: SEPR (in Francia), ROC Da Vinci College (in Olanda), MCAST – The Malta College of Arts, Science & Technology (a Malta).

Inauguriamo quindi l’apertura del primo bando del progetto, che darà l’opportunità a 18 insegnanti e manager di scuole VET provenienti da Albania, Bosnia ed Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Repubblica di Macedonia del Nord e Serbia di svolgere una settimana di jobshadowing presso il Da Vinci College, in Olanda. Grazie a questa esperienza, i partecipanti potranno:

  • scambiare pratiche e informazioni sui rispettivi sistemi di istruzione e formazione professionale, migliorando reciprocamente le proprie conoscenze,
  • acquisire maggiori informazioni sull’integrazione della mobilità nei curricula del proprio paese e sulle metodologie di apprendimento basate sul lavoro,
  • confrontarsi sull’uso della tecnologia nell’insegnamento, l’educazione imprenditoriale e aspetti trasversali come l’organizzazione dei sistemi scolastici secondo un modello imprenditoriale.

Il bando è disponibile sul sito intervetwb.net nella lingua di ognuno dei paesi dei Balcani occidentali e chiude il 28 giugno 2020.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *