It’s all about pita gyros! L’Erasmus a Gastouni pt.2 – Tirocini

Dal 7 al 30 settembre 2022 10 ragazzi emiliani, accompagnati dalla loro Group Leader Chiara, sono partiti alla volta di Gastouni (Γαστούνη), una piccola cittadina greca del Peloponneso, dove hanno svolto uno tirocinio nell’embito del progetto Erasmus+ Accreditamento Artusi, ricoprendo diversi ruoli a seconda dell’indirizzo scolastico.

Alessia Z. , Alessia L., Sabrina, Lusila, Martina, Chiara , Alexandrina, Mattia , Manuel ed Andrea si sono messi in gioco durante questo mese passato insieme e sono riusciti a creare un bel gruppo e ad adattarsi ai ritmi a volte un po’ lenti della città. 

A loro la parola per raccontarci la loro avventura ! / Parte 2

I TIROCINI, ALCUNE TESTIMONIANZE 

Andrea

Frequento l’Istituto tecnico agrario “Arrigo Serpieri” di Bologna. Ho svolto un tirocinio presso lo studio veterinario di Dimitris Laganopoulos a Gastouni. Mi sono trovato molto bene con il mio tutor aziendale e mi sono sentito molto utile con il suo lavoro. Ho imparato nuove skills lavorative che mi serviranno nel futuro e a capire e cercare di parlare coi locali, aiutandoli nel miglior modo possibile. Ho lavorato con gli animali, ho conosciuto molte persone importanti e sono davvero felice di avere avuto Chiara come tutor.” 

Chiara 

“ Frequento l’Istituto tecnico agrario “Arrigo Serpieri” di Bologna. Ho svolto il tirocinio presso una fattoria di Gastouni. Mi è piaciuto molto lavorare con gli animali, specialmente le pecore. Ho anche avuto la possibilità di fare amicizia con tanti cagnolini e anche dei gatti. Devo dire che è stato interessante anche imparare la mungitura delle pecore. Vorrei ripetere un’esperienza Erasmus se ce ne fosse la possibilità.”

Alessia L.

“ Frequento la scuola alberghiera di Riolo Terme in Emilia-Romagna nel corso di pasticceria e cucina. Prima di partire per questo erasmus non sapevo cosa aspettarmi, né come sarebbe stato vivere con altri 10 ragazzi come me, né per come mi sarei trovata a lavorare in un altro stato, con persone di una cultura diversa dalla mia e che non parlano la mia lingua.

Mi è piaciuto molto frequentare, conoscere e vivere con i miei compagni, ho legato molto con tutti e ho fatto nuove esperienze belle e divertenti. Visitare la Grecia e viverci non sarebbe stata la stessa cosa senza di loro.

Per quanto riguarda il lavoro, è stata un po’ dura ambientarmi e abituarmi ai miei colleghi che non parlavano italiano e purtroppo nemmeno troppo bene l’inglese. È stata dura anche perché culturalmente siamo abbastanza diversi quindi da subito non mi sono sentita accettata, però piano piano mi sono adattata, anche perché a loro modo erano gentili e mi aiutavano nelle difficoltà.

Ho lavorato nella pasticceria Nikas di Gastouni, molto bella e fornita. Sono presenti biscotti, monoporzioni, cioccolatini, torte moderne, dolci tradizionali e pasticcini. Io mi sono occupata della decorazione e preparazione delle torte moderne. Ci ho messo un po’ ad ambientarmi, ma piano piano ho imparato tutte le preparazioni.

Come prima esperienza Erasmus nel complesso mi sono trovata bene.”

Lusila

“ Studio alla scuola alberghiera l’indirizzo pasticceria e in queste tre settimane di Erasmus, ho lavorato in uno dei forni/pasticcerie più conosciuti a Gastouni. Prima di conoscere il posto dove avrei poi lavorato, avevo diverse ansie e paure; quella principale era la lingua e la comunicazione, e siccome non conoscevo la cultura greca non sapevo se i miei colleghi parlassero inglese. Piano piano mi sono ambientata e ho iniziato ad adattarmi alle loro abitudini e ho imparato molte cose nuove, come ad esempio la preparazione dei dolci tipici greci come il Kataifi e il Baklava. Mi dispiacerà abbandonare questo posto perché ho conosciuto diverse persone con cui ho stretto un legame speciale e perché tutti sul posto di lavoro sono stati disponibili e accoglienti, ma sono sicura che questa bellissima esperienza rimarrà per sempre con me.”

Martina

“ Mi chiamo Martina e frequento l’istituto Arrigo Serpieri di bologna e frequento l’indirizzo di produzione e trasformazione dei prodotti. Prima di partire, avendo solo il nome dell’azienda agricola in cui sarei andata a lavorare, speravo con tutta me stessa che avesse degli animali in modo da lavorare in una realtà diversa da quella in cui operiamo abitualmente a scuola e quindi ampliare le conoscenze nel mio ambito di studi. Tuttavia le mie aspettative non si sono realizzate pienamente: non si trattava di una stalla, come speravo, ma di un’officina. Così ne ho parlato con la mia tutor, che si è subito messa in contatto con la referente di Gastouni e dopo due settimane ho cambiato posto di lavoro. In generale, il lavoro in officina non era totalmente in linea con quello che avrei dovuto fare ma c’è una lezione dietro ad ogni cosa, infatti ho imparato ad adeguarmi, a fare un mestiere che non avevo preso in considerazione e ho imparato cose che arricchiranno seppur in piccola parte il mio bagaglio personale, quindi tutto sommato sono contenta di questa esperienza.”

Alexandrina

“ Frequento l’istituto professionale Alberghiero”P.Artusi” di Riolo Terme con l’indirizzo accoglienza turistica.

Prima di arrivare a Gastouni avevo diverse aspettative, e volontà di imparare e diciamo che non è proprio andata come me lo immaginavo. Questa non è una zona proprio turistica, anche se l’Hotel in cui ho lavorato è posto in un paesino strategico, relativamente vicino a città più visitate ma in un periodo come settembre con poco lavoro e quindi non ho potuto interagire con molti clienti.

Ma devo dire che le persone del posto e le persone con cui lavoravo erano più che gentili e disponibili nei miei confronti.

Sono contenta di essere comunque riuscita a vivere quest’esperienza, avendo qualcosa in più con cui poter costruire il mio futuro.”

Manuel 

“ Frequento l’istituto Tecnico Agrario Arrigo Serpieri di Bologna, quarto anno. 

Prima di partire avevo già diverse aspettative riguardo a come sarebbe stata questa esperienza, immaginavo i momenti di vita quotidiana con gli altri ragazzi del gruppo in cui ognuno condivideva quello che gli era successo a lavoro e in cui si parlava del più e del meno per poi passare il pomeriggio in spiaggia o svagandoci rimanendo a casa o andando in città ed effettivamente è andata proprio così. Le mie preoccupazioni erano principalmente due, non sapevo che lavoro avrei fatto finché non sono arrivato sul posto e quindi non sapevo cosa aspettarmi…avevo richiesto un lavoro a contatto con le piante o comunque riguardo il mondo dei vegetali perché pensavo di non trovarmi a mio agio in un allevamento ma alla fine ho lavorato in un allevamento di pecore. Come avevo immaginato, è un lavoro impegnativo e che non è propriamente nelle mie corde e quando ho avuto il compito di trapiantare qualche pianta in serra l’ho trovato molto più gratificante. ”

IL GRUPPO

 Questo Erasmus ci ha permesso di scoprire una nuova cultura , di vivere in un appartamento condiviso, di farci sentire dei veri e propri adulti. Queste settimane insieme sono volate, tra gite al mare, freddi cappuccino, lezioni di lingua greca e di danze tradizionali, discorsi profondi fino a tarda notte, pranzi e cene tutti insieme, abbracci, risate e tanto altro ancora ! Siamo molto grati per questa esperienza non solo lavorativa ma anche di vita ! Grazie Uniser !


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *